Bonus caldaie 2018: cos’è come funziona e quando spetta detrazione 65%.
Il Bonus caldaie 2018, è il nuovo bonus introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 che prevede a partire dal 1° gennaio 2018 la nuova detrazione fiscale al 65% per chi provvede a sostituire ed installare una nuova caldaia a condensazione di classe A con contestuale montaggio delle valvole termoregolazione.
Per effetto della nuova Manovra, il bonus caldaie, infatti, è stato confermato ma rinnovato nella forma e nella sostanza, la misura della detrazione spettante, è strettamente commisurata all’efficienza energetica della caldaia scelta e montata.
la Legge di Bilancio 2018 all’interno dell’Ecobonus prevede una percentuale di detrazione diversa a seconda del tipo di efficienza energetica della caldaia installata.
A partire dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, si potrà beneficiare di un bonus caldaie a condensazione 2018 pari al 65% o al 50%, 0% invece per chi installerà una caldaia di classe inferiore alla A.
Lo sconto IRPEF sarà quindi maggiore per chi deciderà istallare impianti a maggior efficienza energetica.
In particolare la detrazione al 65%, prevista con l’Ecobonus, si applica quando si decide di installare una caldaia a condensazione di classe A e contestualmente anche i sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII; di impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, e per l’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.
La detrazione è al 50%, invece, per chi istalla una caldaia a condensazione di classe A senza valvole;
Detrazione allo 0%, per chi decide di istallare una caldaia di classe B o inferiore.
Il pagamento della caldaia, deve avvenire sempre secondo le modalità previste dalla legge per l’Ecobonus, per cui bonifico parlante, bonifico postale o bancario ordinario, carta di credito o di debito. (Fonte guidafisco)