Quando si installa un climatizzatore in un’abitazione è essenziale affidarsi a un esperto, verificando che vengano rispettate alcune regole molto semplici.In modo da assicurarsi un corretto funzionamento della macchina.
L’unità esterna del climatizzatore split va installata all’esterno dell’abitazione: o sulla terrazza, (può essere messa a terra) se no montata a parete. Non è ndispensabile che sia posta precisamente in corrispondenza dell’unità interna, può essereinstallata sia più in basso che più in alto. l’importante è che sia posizionata su delle staffe in piano e che lo spazio dal muro di fondo sia come minimo di 10-15 cm. È essenziale che non ci sia nulla davanti che impedisca la corretta areazione e andrebbe evitata anche l’esposizione diretta ai raggi del sole. E’ buona norma che l’ambiente dove viene installata l’unità esterna sia arieggiato a sufficienza, tenendo conto anche che in spazi ristretti il rumore tende ad amplificarsi.
Le unità interne possono essere di vari tipi: a muro, a pavimento, a soffitto o a controsoffitto. È buona norma installarle in modo che l’aria non arrivi direttamente sulle persone. Bisogna anche tenere conto che chi farà la manutenzione degli apparecchi e la pulizia dei filtri non dovrà imbattersi in ostacoli: le unità devono essere successivamente facili da raggiungere. Per l’installazione e la manutenzione dei climatizzatori bisogna affidarsi per legge a imprese o installatori in possesso della certificazione F-gas, dato che si tratta di apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Sul registro nazionale www.fgas.it è presente un elenco delle imprese e delle persone in possesso della certificazione F-gas.
fonte: http://www.assoclima.it/
Controlla, La nostra azienda è qualificata e certificata Fgas.